http://www.relaisdulac.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/02_posizione.01gk-is-128.jpglink
http://www.relaisdulac.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/02_posizione.02gk-is-128.jpglink
http://www.relaisdulac.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/02_posizione.03gk-is-128.jpglink
http://www.relaisdulac.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/02_posizione.04gk-is-128.jpglink
http://www.relaisdulac.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/02_posizione.05gk-is-128.jpglink
«
»

L'area del basso Lago di Garda è stata sede nel corso della storia di insediamenti sin dall'antichità grazie al clima mite e alla fertilità del territorio. Ciò ha reso questa terra ricca di storia e particolarmente appetibile per gli amanti dell'arte e della cultura.
  

Epoca Romana

Villa Romana di Desenzano

Appartenne, pare, al cittadino romano Decentius da cui ha origine il toponimo Desenzano. All'ingresso della Villa si trova un museo archeologico. Per gli orari di visita consultate il sito istituzionale del Comune di Desenzano.

Grotte di Catullo a Sirmione

Con il termine “grotte” si intendono i resti di un'imponente villa romana che appartenne presumibilmente a Caio Valerio Catullo (87-54 a.C.), celebre poeta latino. Splendido lo scenario in cui sono immerse le rovine con vista sul lago.
Per informazioni chiamate il centro  info delle grotte di Catullo: 030916157
    
 

Fortificazioni Medievali

Rocca Visconteo-Veneta di Lonato

Fu eretta intorno all'anno 1000 contro le invasioni barbariche e venne poi ristrutturata dai signori di Milano, i Visconti, nel XV sec. E' monumento nazionale dal 1912 e oggi ospita il Museo Civico Ornitologico.

Rocca Scaligera di Sirmione

Interessanti le mura e le torri merlate di questo castello voluto da Mastino I della Scala nel 1259. Oggi esso è considerato uno fra i castelli più completi e meglio conservati d'Italia.

Castello di Desenzano

Venne costruito sulle fondamenta di un castrum romano nell'Alto Medioevo. Per la sua posizione privilegiata offre dalla terrazza una splendida vista sul Lago che molti contano tra le migliori sul Garda. Per ulteriori informazioni: Comune di Desenzano.
  

Luoghi Sacri

Duomo di Santa Maria Maddalena di Desenzano

Progettata da Giulio Todeschini sull'area dell'antica pieve non venne mai completata.L'interno, con il ciclo pittorico dedicato a Maria Maddalena e un dipinto di Tiepolo, è considerato uno degli esempi più belli del tardo rinascimento nella provincia di Brescia.

Santa Maria Maggiore a Sirmione

Mirabile esempio di architettura quattrocentesca, si tratta di un gioiello all'interno del borgo medievale di Sirmione. Da notare le decorazioni in cotto e la struttura absidale.

Pieve Romanica di S. Zeno di Lonato

E’ la chiesa più antica di Lonato. Ricostruita nel XII secolo sui resti della primitiva chiesa probabilmente risalente al V secolo, conserva di originale l’abside romanica e all’interno tracce di affreschi altomediovali.

Chiesa di San Lorenzo a Pozzolengo

Parrocchiale del 1510 soggetta a vari ampliamenti e rifacimenti nel '700. Presenta una facciata di stile neoclassico con ampio finestrone centrale e imponente porta di bronzo. Da notare all'interno l'organo secentesco e le tele del Brusasorci e di Andrea celesti.